© Valeria Catania
Tutti i diritti riservati
2015
Esposizione temporanea CHIRURGIA PLASTICA, BOOKSHOP MUSEO MAXXI, Museo MAXXI, Roma
NORMALITY
a cura di Giorgia Calò e da una idea di Tina Vannini - il Margotta, Roma
ARTour-O Il Must a Praga
a cura di Tiziana Leopizzi e Ellequadro Documenti.
Museo Luzzati di Genova presenta “Inquiet…@...mente” di Valeria Catania Italian Culture Institute and Baroque Chapel, Praga
FESTIVAL DEI DUE MONDI di SPOLETO, HDRA’ presenta Chirurgia Plastica di Valeria
Catania – Palazzo Campello, Spoleto (PG)
Natural…mente
Installazione Illuminata, progetto artistico proposto a Confagricoltura
EXPO 2015, Milano
FOOD ART Coltura e Cultura -
Nutrire il Pianeta: Energie per la Vita a cura di Carmine Siniscalco e ARGAM- Studio S-Arte Contemporanea, Roma
La si chiamerà Ishà Rosa Anna Pironti Editore a cura di Maria Pompea Carabba.
Illustrazioni interne e immagine di copertina con le opere di Valeria Catania
Presentazione presso Teatro dei Dioscuri, evento patrocinato dal MIBAC, Roma
Sè-gni
a cura di Giorgia Calò
Asta di opere d'arte contemporanea per la raccolta fondi per IIFCA, Annamarra contemporanea, Roma
Centro-Periferia IV edizione
Concorso Internazionale promosso da FEDERCULTURE
Corner D Museo MAXXI, Roma
2014
Roma Sposa 2014
presenta Abito scultura di Valeria Catania - Palazzo dei Congressi, EUR, Roma
MISA Ipotesi Dinamica con Elleaquadro Documenti di Tiziana Leopizzi, Opera Pubblica Permanente
ENERGIC…@...MENTE realizzata per OCRES RENATO SCROCCA s.r.l. e MOCA CAFFE’ Roma
Teatro Imperiale, Guidonia Montecelio (Roma)
La Parabola
a cura di Carmine Siniscalco con lo Studio S Arte Contemporanea e A.R.G.A.M.
Museo di Palazzo Caccia, Sant’Oreste (RM)
Nell’ambito del Premio Centro 2014:
La memoria è lo Scriba dell’Anima a cura Carmine Siniscalco e A.R.G.A.M. – Casa Comunale Convento Agostiniano, Soriano nel Cimino (VT)
ALTAROMA ALTAMODA presenta Abito scultura di Valeria Catania a cura di Carmine Siniscalco e A.R.G.A.M. Studio S Arte Contemporanea, Roma
La Parabola
a cura di Carmine Siniscalco e A.R.G.A.M. MUSEO PALAZZO CACCIA, Sant’Oreste (Roma)
Symbola
Seminario estivo “ Coesione è competizione” con Misa Ipotesi Dinamica e Symbola Fondazione per le qualità Italiane. Convento dei Filippini, Treia (MC)
MISA Ipotesi Dinamica con Elleaquadro Documenti di Tiziana Leopizzi, Antico Lavatoio di Montecelio e Museo “Rodolfo Lanciani”, Guidonia Montecelio (Roma)
Artour-O il Must a Firenze
X Edizione a cura di Tiziana Leopizzi, Villa La Vedetta, Villa Fani, Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, Firenze
ART CITY BOLOGNA 2014
Chirurgia Plastica
a cura di “il MISA IPOTESI DINAMICA” per FRAU - ARTE FIERA, Bologna
2013
Arte Padova 2013
Contemporary Art Talent Show
Queen art Studio PAD1 stand 113, Padova
La Parabola
- da racconto morale a strumento di informazione -
a cura di Carmine Siniscalco
Studio S-Arte Contemporanea, Roma
Gran Galà delle Arti Contemporane
Un poema Paradisiaco
a cura di Daniele Radini Tedeschi e Simone G. Pieralice
per l’Associazione Culturale La Rosa dei Venti
Complesso Museale l’Agostiniana, Roma
ARTour il Must a MONTECARLO, ARTOUR-O in città
a cura di Tiziana Leopizzi
Ambasciata italiana e Barclays Bank, Montecarlo
Ars Gratia Artis
concorso
a cura di Rosanna Tempestini Frizzi e
Carolina Orlandini, Momigno (PT)
Misa Paraxo Ipotesi dinamica
con Robert Harrison e Fukushi Ito –
Valeria Catania con ELLEQUADRO DOCUMENTI
a cura di Tiziana Leopizzi, Alassio
Incontro d'arte moda e musica a Via Margutta
130° anniversario ASFOL (evento sponsorizzato da ZETEMA e ROMA CAPITALE)
a cura della Galleria O.A.C. Margutta 9 di Roberto Alessandri
CON..TATTO-
Performance e installazione multipercettiva
Galleria O.A.C. Margutta 9, Roma
Profili Vaganti
a cura di Rosanna Tempestini Frizzi e Carolina Orlandini
La Corte Arte Contemporanea, Firenze
L'arte come committenza
DNA Italia, Valeria Catania con
Ellequattro documenti di Tiziana Leopizzi,
Lingotto fiere, Torino
Argamarte al Museo Crocetti
a cura di Carmine Siniscalco,
Museo Venanzo Crocetti, Roma
LDD (Legittima Difesa Dossier) - Art Flash Mob…Walk
(Installazione, Performance) a cura di Ilenia Costanza, Pamela Cento e Sonia Mazzoli,
Caffè Letterario, Roma
MISA La Meridiana, Liguria
Palazzo della Meridiana Genova a cura di Tiziana Leopizzi
ARTour il Must a FIRENZE
Villa la Vedetta ARTour-O in città a cura di Tiziana Leopizzi. Invitata a partecipare dal Museo Luzzati, Genova
2012
Dalla Dolce Vita alla Vie En Rose
a cura di Carmine Siniscalco, Studio S-Arte Contemporanea, Roma
ARTE al TATTO, partecipazione al primo ciclo di formazione a cura di Simonetta Baroni, Museo MACRO, Roma
Electronic Art Cafè e Romaeuropa Festival
a cura di Manuela Vannozzi, CAMPONESCHI, Roma
La Corte Arte Contemporanea, a cura di Rosanna Tempestini, Firenze
A red Carpet For Italian Interiors, in collaborazione con Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea, Artour-o il Must a Londra a cura dell'architetto Tiziana Leopizzi, Museo dell'Istituto Italiano Di Cultura a Londra e il Dott. Carlo Presenti, Londra
Rosa Rosae Rosae Rosam...il declinare della rosa
a cura di Carmine Siniscalco, Studio S-Arte Contemporanea, Roma
Festival Arte Expo 2012 , Spoleto
Ars grafica Artis III Edizione, a cura dell’Associazione Culturale Corte Arte Contemporanea e Marco Fattori - Momigno (PT)
Il contemporaneo e le palme, a cura di Walter Scotucci, presentata da Vittorio Sgarbi - San Benedetto del Tronto
La materia Ri-Nata. Design. Eco Ri-Uso X edizione, Città dell'altra economia, MACRO Pelanda, Roma
Mostra d’arte Fiera di cremona a cura di Alberto Zorli, Arte Fiera Cremona, Cremona
PREMIO TUBIFAL – ARTECREMONA Evergreen Over 40, Cremona
Premio Internazionale Open Art, a cura di Gianluca Morabito, “special guest”, Sale del Bramante, Roma
Officina delle Emozioni, Mostra mercato, Chiostro dei Domenicani, Lecce
2011
54esima Biennale di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi
Padiglione Italia, Torino
Premio Internazionale Open Art. a cura di Gianluca Morabito, I° classificata sezione pittura, Sale del Bramante, Roma
Accademia Internazionale D’Arte Contemporanea, a cura di Benito Corradini, collettiva presso Biblioteca Elsa Morante, Ostia (RM)
Collettiva presso Accademia Internazionale d’Arte Contemporanea, a cura di Benito Corradini – Roma
Ombre e luce . Personale di pittura, a cura di Federica Bottura, Galleria Margutta 9 Alessandri O-A-C Roma
Eroticamente, collettiva a cura di Eva Czerkl
Margutta51 ArtGallery, Roma
2010
Rivelazioni nascoste, a cura di Giovanni Morabito, Galleria Margotta 9, Roma
Patrizi e Plebei Premio Internazionale, centro O.A.D., Roma
Attualmente collabora con ELLEQUADRO DOCUMENTI ARCHIVIO INTERNAZIONALE ARTE CONTEMPORANEA, Artour-o, il Must di Tiziana Leopizzi e con la GALLERIA MARGUTTA 9 di Roberto Alessandri, Roma
Valeria Catania
Nasce a Lecce e si trasferisce a Roma dove attualmente vive e lavora.
Artista concettuale, pittrice, scultrice, performer concentrata su tematiche di interesse collettivo
e affascinata dalla profondità di ciascun individuo, sperimenta l’interdipendenza tra tecniche e forme capaci di coinvolgere in un’esperienza sinestetica totalizzante. In un’epoca in cui il materialismo distorce i rapporti tra le persone, in una contemporaneità confusa in cui l'“io” dell’individuo finisce per alienarsi, l’artista scava nel profondo, per cercare di sciogliere il conflitto tra apparenza ed essenza. Nel suo percorso di ricerca, “Arte al tatto”, il primo ciclo di formazione a cura di Simonetta Baroni presso il Museo Macro di Roma, ha caratterizzato la sua volontà di scegliere la promozione e la valorizzazione delle potenzialità umane attraverso l'arte. Nel circuito delle esposizioni nazionali e internazionali, nel 2011 Catania è alla 54esima Biennale di Venezia, nel padiglione Italia di Torino, su selezione di Vittorio Sgarbi. Vincitrice del Premio Internazionale Open Art, vanta diverse esposizioni nei musei sia italiani che europei: da sottolineare, Museo Lanciani di Guidonia Montecelio, protagonista di Misa Ipotesi Dinamica, e ad ARTOUR-O IL MUST dal 2011, presentata dal Museo Luzzati di Genova; Istituto di Cultura Italiana a Londra in collaborazione con Ellequadro Documenti di Tiziana Leopizzi; protagonista a Montecarlo ne “il Mese della Cultura e della Lingua Italiana” organizzata dall’Ambasciata Italiana alla presenza della principessa Charlène; Museo Venanzo Crocetti, in occasione della mostra “ARGAMARTE AL MUSEO CROCETTI” e Museo di Palazzo Caccia di Sant’Oreste con lo Studio S Arte Contemporanea di Camine Siniscalco e A.R.G.A.M.; Complesso Museale l’Agostiniana a Roma dove ha partecipato al Gran Galà delle Arti Contemporanee, a cura di Daniele Radini Tedeschi e Simone G. Pieralice. Per ALTAROMAALTAMODA ha esposto il primo abito scultura, evento dell'edizione estate 2014. Numerose le collaborazioni anche con importanti aziende, tra cui FRAU e OCRES Renato Scrocca srl e MOCA CAFFE’ ROMA per la quale ha ideato un’opera pubblica permanente, Energic...@...mente esposta nel comune di Guidonia Montecelio. L’opera Squilibrat..@...mente è stata scelta per rappresentare SYMBOLA, Fondazione per le Qualità Italiane nell’ambito di MISA Symbola per il seminario estivo di Treia 2014.
La figura umana è al centro dell'interesse di Valeria Catania nella sua totalità: tutte le paure, le angosce e il faticoso percorso di ricerca di se stessi, soprattutto nel momento in cui si devono fronteggiare scelte importanti e difficili. L'artista dichiara una condizione umana generale: l'individuo nella società contemporanea che, nel tentativo di cercare la propria strada transita da uno stato emozionale ad un altro e, confondendosi con le false personalità del mondo della comunicazione multimediale, sembra perdere la propria identità. Mette in risalto ombre e luci della sensibilità umana all'interno di un processo di globalizzazione in cui le strade degli individui si intrecciano e si influenzano a vicenda, da una parte dando impressione di una ragnatela che si espande, di una trama di fili che crea connessioni a livello emozionale ed esperienziale ; dall'altra riducendo l'essenza dell'anima a pura apparenza, a semplice profilo in rete. Questi i contenuti che ritroviamo nelle sue esposizioni, da "Rivelazioni nascoste", inaugurata nel 2010, a Ombre e luce tenutasi nel 2011, fino alla mostra Transiti, del 2012. E' fondamentale per l'artista generare un autentico legame fra il messaggio comunicato attraverso le creazioni e il fruitore. Per tale ragione le tele, per la maggior parte di formato romboidale, sono predisposte per essere versatili, appese al muro senza un senso di lettura definitivo. Attraverso la diversa percezione dei punti di vista a seconda di chi applica la rotazione della tela, l'osservatore contribuisce alla costruzione dell'immagine, amplia i punti di vista e crea prospettive molteplici, dimostrando così che la percezione della realtà non è mai uguale per tutti. Ciò crea un livello empatico tra artista e spettatore. L'inarrestabile sperimentazione tecnica di Valeria Catania va dunque di pari passo con i contenuti della sua ricerca artistico-tematica. Fin dalle prime sperimentazioni risulta evidente che l'esplorazione dell'interdipendenza tra le tecniche è di fondamentale importanza, sia perché esse sono alla base della sperimentazione e dell'innovazione, concetti imprescindibili dell'arte contemporanea; sia perché il processo creativo è guidato dallo stato d'animo dell'artista e si modella sulle sue sensazioni. Così l'impronta emozionale dell'artista acquista sempre maggior valore anche grazie all'uso della pittura con le dita, che trasferisce alle opere una fisicità e una matericità finalizzata a dimostrare la presenza emotiva e il sentimento vivo dell'artista nei confronti del soggetto da lei dipinto. Ricerca di materiali e intensità emotiva attraversano, dunque, come un filo rosso tutta la produzione. Nella realizzazione artistica vengono utilizzate la pittura ad olio e il polimaterismo, ma soprattutto la luce, presente in tutte le sue opere come mezzo pittorico e di rivelazione simbolica. Da "Rivelazioni nascoste" fino agli ultimi esperimenti creativi di "Chirurgia Plastica" la luce viene utilizzata come mezzo di svelamento, per rimarcare la divisione tra corpo e anima, tra apparenza e realtà, tra visibile e invisibile. Inizialmente è il colore fluorescente il mezzo prediletto: al buio la tela rivela segni e immagini nascoste, non visibili a luce accesa. Le tracce luminose, nascoste allo sguardo immediato del pubblico, sono solchi impressi nell'anima dell'artista, qualcosa di essenziale e di intimo con cui ci viene concesso di comunicare solo in determinate condizioni. In seguito una delle novità tecniche più utilizzate diventa la retroilluminazione delle tele, che si attiva improvvisamente al passaggio dello spettatore. Solo quando qualcuno entra in contatto con l'opera, la stessa si illumina e interagisce svelando la sua anima, proprio come l'artista, che mette in gioco se stessa e la sua intimità, mostra la sua vera essenza.
L’arte è lo strumento di comunicazione per eccellenza per Valeria Catania che la considera la più alta forma espressiva in grado di contribuire concretamente all’elevazione spirituale e sociale.
Dare la-voro ai detenuti del Laboratorio di METAL-MORFOSI Società Cooperativa sociale Onlus è stata la sua più grande soddisfazione poiché è riuscita a coniugare l’esigenza di vedere realizzato il progetto di Energic…@...mente e l’attenzione all’essere umano come unico protagonista della propria esistenza.